Intervento di iridotomia
Domanda di Margherita
Gent. prof. Dario Chiriacò,
sono stata una sua alunna ai corsi di Omeopatia della SMB e vorrei chiederLe se gentilmente può aiutarmi. Devo sottopormi a un intervento preventivo di Iridotomia Yag Laser, per ora solo all’occhio sx, per angolo IC stretto. Familiarità per iride a plateau (mamma e fratello maggiore hanno già fatto l’intervento ad entrambi gli occhi).
Pensavo di utilizzare dal giorno precedente l’intervento Arnica 9 CH e aggiungere Ledum 9 CH dal giorno dell’intervento. Vorrei sapere se concorda con me (sempre che non intervengano complicanze) o se è opportuno usare altro ed inoltre se ritiene corretto utilizzare come collirio post-operatorio quello a base di cortisone come consigliato (il mio dubbio è che il cortisone ritarda la cicatrizzazione e assotiglia l’epitelio) oppure se posso sostituirlo con un collirio omeopatico.
Grazie come sempre della Sua disponibilità
Cordiali saluti
Gentilissima dottoressa, condivido la prescrizione di Arnica e Ledum. Riterrei opportuno invece il collirio allopatico (con cortisone) in quanto ha azione antinfiammatoria immediata, anche se per breve periodo in maniera da evitare effetti collaterali.
Cordiali saluti
prof. Dario Chiriacò