Uno studio conferma lo status scientifico della medicina antroposofica
Un nuovo studio ha utilizzato i criteri della filosofia scientifica contemporanea per valutare lo stato scientifico della medicina antroposofica e ha constatato che essa soddisfa tutti i criteri individuati per quanto è considerato scienza, confermando il suo status di disciplina scientifica.
Questa è la prima analisi filosofica di un intero sistema medico. Gli autori hanno identificato criteri di demarcazione per quanto è considerato scienza, ricavati da otto pubblicazioni sulla filosofia della scienza, che si concentrano sulla scienza in medicina o sulla demarcazione tra scienza e pseudoscienza o non scienza. I criteri sono stati combinati, le ridondanze escluse e l’ultima serie di criteri è stata ordinata secondo una sequenza logica. L’analisi ha prodotto 11 criteri di demarcazione: comunità, dominio, problemi, obiettivi, base assiomatica, base concettuale, qualità dei concetti, metodologia, base deontologica, prodotti di ricerca, tradizione. La medicina antroposofica è stata poi valutata in relazione a questi 11 criteri e lo studio ha dimostrato di soddisfare tutti i criteri relativi a quanto è considerato scienza.
Baars, Kiene, Kienle, Heusser, Hamre, An assessment of the scientific status of anthroposophic medicine, applying criteria from the philosophy of science, Complementary Therapies in Medicine, April 2018
foto designed by jcomp / Freepik