Acqua potabile e fluoro alleati per il benessere dei denti

Metti un po’ di fluoro nell’acqua potabile: ne gioveranno soprattutto i denti meno esposti al rischio di carie. Lo asserirebbe uno studio dell’Università del North Carolina, pubblicato sul Journal of Dental Research, secondo cui i bambini e gli adolescenti americani che avevano avuto maggiore disponibilità di bere acqua potabile fluorurata, avevano registrato una riduzione del 30% di insorgenza di carie nella dentizione primaria e del 12% nelle dentizioni permanenti. Un dato che, sommato a quello generale, si è tradotto nel 75% in meno della popolazione con problemi ai denti. In particolare lo studio evidenzierebbe un beneficio più netto in denti più sani in bambini tra 2 e 8 anni o all’inizio della vita, cioè nei denti da latte.
Secondo i ricercatori questi dati confermano l’andamento dell’ultimo mezzo secolo che ha dimostrato come addizionare l’acqua potabile con fluoro apporti ‘robusti’ vantaggi alla salute dentale di bambini e adolescenti. «La fluorizzazione dell’acqua – concludono i ricercatori – dovrebbe essere intesa come un intervento di sanità pubblica di base per promuovere la salute orale». Una indicazione ribadita anche da Maria Ryan, presidente dell’Associazione americana per la ricerca dentale.
Francesca Morelli
