Le uova fanno bene al cuore

“Doppio” riscatto per le uova. Uno studio cinese, del dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Pechino, pubblicato sulla rivista Heart, avrebbe dimostrato che questo alimento fa bene al cuore: ridurrebbe cioè il rischio cardiovascolare, in particolare di ictus, ma anche la mortalità ad esso associata. A patto però che si consumi un uovo al giorno.
Per trarre queste conclusioni i ricercatori cinesi hanno arruolato oltre 400 mila volontari sani, non affetti cioè da problemi cardiovascolari e/o diabete e cancro, patologie che anch’esse possono compromettere la salute del cuore. Gli esperti hanno poi valutato la frequenza di consumo di uova, monitorando i partecipanti per oltre 8 anni, con lo scopo di analizzare l’insorgenza di malattie e decessi nel periodo di osservazione e la possibile influenza ‘alimentata’ dalle uova. Durante il follow-up sono stati registrati 84 mila casi di patologie cardiovascolari e 6 mila morti associate.
In particolare i ricercatori hanno messo a confronto la salute cardiovascolare di chi consumava quasi un uovo al giorno con quella di chi lo includeva nella dieta di rado o mai. I dati so no chiari: hanno evidenziato una riduzione, pari al 28%, del rischio di morte per ictus tra i mangiatori di uova più frequenti e una diminuzione del 18% per mortalità cardiovascolare, con punte del 28% riferite ad ictus in particolare. Inoltre si sarebbero rilevati benefici anche per la malattia ischemica, inferiore del 12% tra coloro che si nutrivano mediamente con 5 uova a settimana, rispetto a coloro che le introducevano nella dieta solo 2 volte a settimana.
Dove sta il limite? Non si tratta di conclusioni certe e definitive. I ricercatori precisano che, essendo uno studio osservazionale, non è possibile stabilire un rapporto di efficacia tra consumo di uova e salute cardiovascolare. Tuttavia suggeriscono di ‘dare peso’ al fatto che le uova, oltre a contenere colesterolo (ingrediente da sempre sotto accusa a che potrebbe subire un incremento), apportano anche proteine di alta qualità, vitamine, carotenoidi e fosfolipidi. Sostanze, tutte, preziose, anche per il cuore.
Francesca Morelli
