Nuove frontiere della ricerca in omeopatia
La ricerca in omeopatia clinica e di base, finalizzata a comprenderne gli effetti terapeutici e a costruire conferme dal punto di vista chimico fisico, è in continuo fermento.
A questo proposito riportiamo i risultati pubblicati di uno studio sul trattamento dell’artrite reumatoide con la medicina antroposofica.
I farmaci antireumatici che combattono la malattia (DMARD) sono un pilastro della terapia per i pazienti con artrite reumatoide. Tuttavia, alcuni pazienti con artrite reumatoide precoce li rifiutano a causa degli effetti collaterali. Nella medicina antroposofica è stata sviluppata una strategia di trattamento per l’artrite reumatoide precoce senza DMARD. In sostituzione a questi, i pazienti beneficiano di ulteriori consulenze mediche, utilizzano farmaci a base di erbe e vengono impegnati in speciali esercizi fisici. Questo studio è stato fatto per vedere se i primi pazienti di artrite reumatoide che rifiutano i DMARD possono essere trattati con la medicina antroposofica, con risultati accettabili a lungo termine. Questi pazienti, trattati con medicina antroposofica senza utilizzo di DMARDS, sono stati messi a confronto con altri pazienti che soffrono di artrite reumatoide precoce trattati con DMARD. Altri due tipi di farmaci per l’artrite reumatoide precoce, i corticosteroidi e i cosiddetti ‘farmaci antinfiammatori non steroidei’, sono stati ammessi in entrambi i gruppi, ma sono stati utilizzati meno dai pazienti trattati con la medicina antroposofica.
Dopo quattro anni i sintomi reumatici, l’infiammazione misurata in un esame del sangue e i danni alle articolazioni misurati ai raggi X erano paragonabili nei due gruppi, mentre i pazienti di medicina antroposofica hanno sperimentato minori effetti collaterali. Solo 8 pazienti di medicina antroposofica su 129 avevano realmente bisogno di DMARD. L’uso di corticosteroidi e di farmaci antinfiammatori non steroidei è stato minore tra i pazienti trattati con la medicina antroposofica.
La pubblicazione conclude che per la maggior parte dei pazienti che preferiscono il trattamento antroposofico, si possono ottenere risultati soddisfacenti senza l’uso di DMARD e con un ridotto uso di corticosteroidi e di farmaci antinfiammatori non steroidei rispetto alle cure convenzionali.
Due studi di recente pubblicazione, finanziati dall’Homeopathy Research Institute, danno un importante contributo alla discussione sulle modalità d’azione dell’omeopatia.
Tecniche all’avanguardia hanno stabilito che le variazioni osservate nei coloranti durante l’aggiunta di un rimedio omeopatico sono in diretta correlazione con il grado di polarità del colorante utilizzato. Ciò indica che i preparati omeopatici stessi hanno polarità. Questi risultati rappresentano un importante passo avanti nello sviluppo di una configurazione sperimentale affidabile in grado di rilevare i preparati omeopatici a livello fisico-chimico.
Il secondo studio, un esame sistematico della ricerca di base, mostra che la ricerca fisico-chimica in omeopatia si è intensificata ed è migliorata qualitativamente negli ultimi anni. Questo dimostra l’impegno dei ricercatori di tutto il mondo per scoprire cosa distingue i preparati omeopatici dalla semplice acqua.
Si spera che questi due nuovi lavori contribuiscano in modo sostanziale a sviluppare ipotesi chiare e verificabili sulle modalità d’azione dell’omeopatia.
Bibliografia:
Hamre HJ, Pham VN, Kern C, Rau R, Klasen J, Schendel U, Gerlach L, Drabik A, Simon L. A 4-year non-randomized comparative phase-IV study of early rheumatoid arthritis: integrative anthroposophic medicine for patients with preference against DMARDs vs. conventional therapy including DMARDs for patients without preference. Patient Preference and Adherence 2018
Cartwright SJ. Degree of Response to Homeopathic Potencies Correlates with Dipole Moment Size in Molecular Detectors: Implications for Understanding the Fundamental Nature of Serially Diluted and Succussed Solutions Homeopathy 2018
Klein SD, Wurtenberger S, Wolf U, Baumgartner S, Tournier A. Physicochemical Investigations of Homeopathic Preparations:A Systematic Review and Bibliometric Analysis—Part 1 The Journal of Alternative and Complementary Medicine, 2018