Oligoelementi: i segreti per il nostro benessere
Il nome, derivato dal greco oligos, che significa “poco”, non rende forse giustizia al ruolo che gli oligoelementi svolgono nel nostro organismo: pur essendo presenti in minime tracce, essi sono fondamentali per il nostro benessere.
Nel numero estivo della rivista OmeopatiaSalute, la nostra Silvia Buscaglia spiega l’azione di due oligoelementi, il Cobalto e lo Zinco, che possono offrire un valido supporto anche in questi mesi più caldi.
Il Cobalto, spesso usato nell’associazione Manganese-Cobalto, grazie alla sua azione rilassante e distensiva costituisce un valido supporto nelle patologie legate all’ansia e allo stress, oltre a essere utilissimo per i disturbi circolatori, come l’affaticamento delle gambe.
Lo Zinco aiuta le difese immunitarie; in qualità di antiossidante, poi, contrasta l’azione dei radicali liberi e offre un sostegno alla costruzione proteica di pelle, unghie e capelli, oltre a regolare il livello di vitamina A e a facilitare la cicatrizzazione dei tessuti.
Noi della redazione vogliamo approfittarne per fare il punto sull’oligoterapia, i cui vantaggi e le cui opportunità sono sempre meglio approfonditi e compresi. Per informare chi ancora non li conosce, o per rinfrescare la memoria a chi ne ha già sperimentato l’efficacia, nei prossimi mesi vi accompagneremo alla riscoperta di questi preziosi elementi. A partire dalla nascita dell’oligoterapia, ne ripercorreremo i princìpi di base e indagheremo le potenzialità di questa “terapia di fondo”, che contribuisce al nostro benessere generale e aiuta a creare i presupposti affinché i farmaci, siano essi omeopatici o allopatici, possano svolgere appieno la loro azione. Cercheremo, poi, di guidarvi a comprendere i segnali che il nostro organismo può inviare per avvisarci della carenza di uno o più oligoelementi, senza dimenticarne l’importanza come sostegno e complemento anche nella fase preventiva.
Sono pochi e silenziosi, ma ognuno ha la sua azione specifica: impariamo a conoscerli tutti per aiutare l’organismo a stare bene!
Carolina Amicarelli
Foto designed by Freepik