Premenopausa: un supporto omeopatico
Domanda di Francesca
Gent.le dott.ssa Gherardini,
sono una donna di 47 anni e ho problemi con il ciclo. Ho avuto le mestruazioni regolari fino al 14 agosto, a settembre mi sono saltate per poi ricomparire il 15 ottobre. Fino a giugno ho preso l’Agnocasto per aumentare il flusso che ultimamente era un pò scarso, dal 14 g del ciclo ho assunto 30 gocce di Tintura madre al giorno. Ho ripreso l’assunzione dello stesso dopo una settimana dall’ultimo ciclo circa il 20 ottobre, in quanto avevo disturbi di tachicardia, vampate e mal di testa sempre di 30 gocce al dì, e diciamo che la sintomatologia è migliorata. Però ancora niente ciclo, mi sarebbe dovuto venire il 10 novembre.
Una settimana fa sono andata dall’erborista che mi dato Ribes nigrum gemmoderivato, Rosa canina gemmoderivato 50 gocce ale dì insieme al Menstruo fee 15 gocce. Però ancora niente, le vampate sono aumentate. Sto riprendendo anche L’Agnocasto per ridurre i sintomi. Forse la cura è un pò blanda, dovrei integrare con un fitoestrogeno?Magari dal 1 al 14 g del ciclo e dopo con un progesterone naturale?
A dicembre ho la visita con il mio ginecologo, che però, essendo un medico allopatico, non pratica cure alternative e vorrei evitare per il momento gli ormoni sintetici.
Di seguito i risultati delle analisi: 14 ottobre
FSH 36,76
LUTEINIZZANTE 25.21
PROLATTINA BASALE 9.51
PROGESTERONE 0.213
17 BETA ESTRADIOLO 46.32.
Analisi fatte il 14 ottobre il flusso mi è venuto il 15, il ciclo precedente risale al 14 agosto.
Spero mi possa aiutare.
Buongiorno sig.ra Francesca,
Gli ormoni sono da premenopausa, ma estrogeni e progesterone sono bassi… non è il Ribes ma il Rubus che serve per gli ormoni. Le consiglio di prendere 2 compresse del medicinale omeopatico a base di Acidum sulfuricum,
Cimicifuga, Lachesis, Sanguinaria per via sublinguale prima di colazione, pranzo e cena. Inoltre Le consiglio un integratore alimentare a base di piante, in particolare con Soia, Dioscorrea, Cimicifuga e Salvia, una compressa dopo la colazione, e un rimedio fitoterapico ad azione similprogestinica a base di Dioscorea villosa, da applicare due centimetri nell’incavo del gomito tutte le sere fino al ciclo mestruale poi sospendere per 14 giorni e rimetterlo dal 15′ al successivo ciclo mestruale, il tutto per 5/6 mesi e, in poco tempo, dovrebbe stare meglio.
dr.ssa Daniela Gherardini