Problemi di vampate e irritabilità in menopausa
Domanda di Valeria
Buongiorno dottoressa Gherardini,
ho 50 anni e a seguito di interruzione della pillola anticoncezionale (dopo un anno di assunzione) a novembre 2019 per perdite ematiche continue, non ho più avuto il ciclo mestruale. A novembre 2019 avevo un valore di FSH a 85.4, a ottobre 2018 avevo un valore di FSH a 90,57. Il mio problema è la notte. Ho dei risvegli continui (3/4 volte a notte) a causa di vampate di calore, e quindi il sonno è disturbato e non ristoratore e mi limita tantissimo nella vita quotidiana.
Di giorno quasi nulla. In più ho sbalzi di umore, irritabilità, cefalea muscolo-tensiva perenne e perdita di libido, oltre a vuoti di memoria e difficoltà di concentrazione. Insomma, la situazione è pesante. Spero mi possa aiutare.
La ringrazio
Gentilissima,
per la menopausa e l’umore prenda un composto omeopatico in compresse a base di Acidum sulfuricum, Cimicifuga, Lachesis, Sanguinaria, 2 compresse sciolte sotto la lingua prima dei tre pasti e 2 prima di dormire, in 10 giorni dovrebbe stare meglio. Assuma inoltre un integratore alimentare naturale a base di polline, 1 capsula dopo colazione. Questo per tutta l’estate, poi caleremo pian piano.
Un cordiale saluto,
dr.ssa Daniela Gherardini